Regolamento Sport-Toto

REGOLAMENTO INTERNO (FTN)

per la ridistribuzione del

SUSSIDIO FONDO SPORT TOTO

(Edizione 11 dicembre 2010)

 

Articolo 1

Il Fondo Sport Toto elargisce ogni anno un sussidio alle Federazioni Sportive Ticinesi. Questo sussidio, il cui importo varia di anno in anno, viene ridistribuito all’interno delle Federazioni fra le varie società. Possono essere inclusi nel conteggio per la ridistribuzione del sussidio del FST solo atleti domiciliati o dimoranti in Ticino o frontalieri insubrici.

Articolo 2

La stagione di riferimento per il calcolo del conteggio va dal 1° ottobre al 30 settembre. I dati necessari per il calcolo delle quote di ogni società devono essere inoltrati al responsabile entro il 15 ottobre di ogni anno. Alla società che non inoltrerà i dati necessari entro il termine verranno dedotti Fr. 250.- In caso di ritardo il responsabile all’interno del CC-FTN della ridistribuzione del sussidio allestirà a spese della società in difetto l’elenco dei dati.

Articolo 3

Entro il 15 ottobre di ogni anno le società sono tenute ad inoltrare al responsabile designato i dati riguardanti il numero degli allievi e degli attivi della società. Questo annuncio deve essere fatto per iscritto su carta intestata della società.

Per  ATTIVI  si intendono tutti i soci tesserati presso la FSN che svolgono attività competitiva.

Per  ALLIEVI  si intendono tutti gli allievi dei corsi scolastici di nuoto, del doposcuola, delle scuole-nuoto, i masters e i soci che non svolgono attività competitiva, ma che si allenano regolarmente.

Articolo 4

Se il sussidio risulta essere inferiore a Fr. 90’000.- la ripartizione viene definita volta per volta dal CC-FTN.

Articolo 5

Dall’importo iniziale del sussidio viene dedotto un importo definito anno per anno dal CC-FTN a favore della Cassa della FTN per le spese di gestione di ordinaria amministrazione e per l’eventuale creazione di riserve.

IMPORTI FISSI

Articolo 6

Ad ogni società affiliata alla CC-FTN appartenente alla categoria A (secondo gli Statuti della FSN) che abbia svolto un’attività agonistica e/o educativa riconosciuta vengono assegnati degli importi fissi.

Per l’organizzazione delle manifestazioni pubblicate nel calendario della FTN vengono attribuiti:

6.1 Fr. 300 per ogni giornata di una manifestazione di nuoto, di nuoto sincronizzato e

di tuffi a livello cantonale

6.2 Fr. 500 per ogni mezza giornata di manifestazioni di nuoto organizzati nella FTN

di livello nazionale o internazionale con l’ impiego di un sistema di cronometraggio completamente automatico e del tabellone elettronico. Verranno dedotti dal sussidio Fr. 500.- tanto per l’impiego di un sistema di cronometraggio semiautomatico o manuale quanto per la mancanza del tabellone elettronico.

6.3                  Fr. 500                    per ogni mezza giornata dei Campionati Ufficiali, e cioè :

                                                      Campionati Ticinesi e Regionali

                                                      Campionati Ticinesi e Regionali Giovanili

                                                      Campionati Ticinesi di Categoria

                                                      Campionati Ticinesi di Categoria di mezzofondo

                                                      Campionati Svizzeri di Società

                                                      Campionati Svizzeri di Fondo e di Granfondo

                                                      Campionati Svizzeri di Tuffi e di Nuoto Sincronizzato

                                                      Campionati Svizzeri Giovanili di Tuffi e di Nuoto Sincronizzato

con l’ impiego di un sistema di cronometraggio completamente automatico e del tabellone elettronico. Sono esclusi da questa disposizione i CS di Fondo e Granfondo, i CS di Nuoto Sincronizzato e i CS di Tuffi.

Dal sussidio verranno dedotti Fr. 500.- tanto per l’impiego di un sistema di cronometraggio semiautomatico o manuale quanto per la mancanza del tabellone elettronico.

6.4 Fr. 1’200 al giorno per i Campionati Svizzeri e i Campionati Svizzeri Giovanili di nuoto

6.5 Fr. 500 per l’AD RSI FTN

6.6 Fr. 1’000 per l’AD FSN

6.7 Fr. 300 per per ogni giornata di un torneo di pallanuoto organizzato nell’ambito

del Campionato con almeno quattro (4) squadre partecipanti e lo svolgimento di sei (6) partite;

6.8 Fr. 500 per ogni giornata di un torneo di pallanuoto organizzato al di fuori del campionato e annunciato entro il 31 gennaio di ogni anno.

Vengono inoltre corrisposti :

6.9 Fr. 300 per ogni selezione in Nazionale, in Nazionale Giovanile o in una

Rappresentativa Nazionale di nuoto, nuoto sincronizzato e tuffi in manifestazioni al di fuori del Ticino, inserite nel calendario ufficiale della LEN.

Per la pallanuoto valgono solo le selezioni in partite ufficiali del Calendario LEN, comprese quelle delle fasi eliminatorie del Campionato Europeo di Pallanuoto e quelle per Tornei Ufficiali con squadre nazionali. Sono escluse dal sussidio le presenze in partite amichevoli di preparazione o di allenamento. Per simili manifestazioni che si svolgono nel Ticino vengono rimborsate le quote di partecipazione richieste da Swiss Swimming, Swiss Waterpolo, Swiss Synchro o Swiss Diving.

6.10 per le partite di pallanuoto della Coppa LEN al di fuori del territorio svizzero viene corrisposto un sussidio straordinario. Il CC-FTN prenderà la decisione volta per volta su proposta del Capo-Pallanuoto.

RIMBORSI

 

Articolo 7

Ad ogni società affiliata alla FTN avente una regolare attività agonistica riconosciuta vengono attribuiti i seguenti rimborsi :

7.1 Per le Licenze FSN effettive di ogni attivo che abbia partecipato ad almeno tre manifestazioni ufficiali di nuoto (Masters compresi), pallanuoto, nuoto sincronizzato e tuffi vengono corrisposti Fr. 70.00, ma la somma corrisposta dal sussidio non può superare l’importo versato alla FSN per le licenze.

7.2 Fr. 100.- per ogni Formatore che collabori ai corsi di Formazione o di Aggiornamento di Arbitri FSN. L’importo viene versato alla società alla quale il Formatore appartiene.

IMPORTI VARIABILI (BONUS)

 

Articolo 8

Ad ogni società affiliata alla FTN avente un’attività agonistica regolare riconosciuta nell’ambito del nuoto, della pallanuoto, del nuoto sincronizzato e dei tuffi vengono riconosciuti dei bonus, il cui importo è calcolato sulla parte del sussidio rimanente dopo il calcolo degli Importi Fissi e dei Rimborsi. La somma totale destinata ai Bonus non deve superare i Fr. 50’000.-

I bonus vengono calcolati sulla base del seguente criterio :

nuoto, nuoto sincronizzato e tuffi

bonus 1 per ogni manifestazione in calendario di richiamo cantonale, nazionale o internazionale che si svolga nel Ticino;

per ogni manifestazione Masters di carattere regionale, nazionale o internazionale;

bonus 2 per ogni manifestazione che si svolge al di fuori del Ticino;

bonus 4 per i Campionati Nazionali;

bonus 4 per ogni manifestazione di carattere internazionale riconosciuto che si svolge al di fuori del Ticino e della Regione Insubrica.

 

I bonus vengono attribuiti ad ogni partecipante una sola volta per manifestazione, indipendentemente dal numero delle partenze effettuate.

pallanuoto

 

bonus 8 per ogni partita ufficiale di club organizzata nell’ambito della LEN e per ogni partita della Squadra Nazionale in Tornei  ufficiali presenti nel Calendario LEN e nelle partite di qualificazione per il Campionato Europeo.

bonus 7 per ogni partita di NWL (National Waterpolo League) maschile e di Coppa Svizzera

bonus 6 per partecipazione a tornei di importanza internazionale organizzati al di fuori del Ticino;

bonus 6 per partite di PWL (Promotion Waterpolo League) maschile e NWL femminile

bonus 3 per ogni partita di Campionato Juniores, Allievi e Scolari e ogni altra partita di Campionato.

Articolo 9

Il calcolo della ridistribuzione del Sussidio del Fondo Sport Toto viene effettuato entro la fine del mese di ottobre da uno speciale incaricato scelto fra i membri del CC-FTN.

Articolo 10

Il pagamento delle quote spettanti alle società viene effettuato dal Cassiere del CC-FTN entro la fine del mese di novembre.

Articolo 11

Il presente Regolamento, aggiornato con tutte le modifiche approvate dall’AD-RSI dal 1984 in poi, è stato approvato dall’Assemblea Generale della FTN 2010 ed entra in vigore dal  1. gennaio 2011.

Bellinzona, 11 dicembre 2010

FEDERAZIONE TICINESE DI NUOTO

Flavio Bomio, Presidente

 

 

ALLEGATO al Regolamento

A proposito degli importi attribuiti quali Importi Fissi valgono le seguenti osservazioni, che, se violate, possono portare all’annullamento del sussidio:

A le spese per l’acquisto delle medaglie e di altri riconoscimenti dei Campionati Ufficiali della FTN sono a carico della Cassa FTN.

B per l’organizzazione dei Campionati Ufficiali FTN è opportuno rispettare un turno che preveda un solo Campionato Ufficiale per società durante l’arco di una stagione invernale o estiva.

C la tassa percepita dalle società per ogni singola partenza individuale o di staffetta ai loro meeting deve essere di Fr. 2.- per le società affiliate alla FTN. Questo importo può essere modificato solo dal CC-FTN.

D la limitazione dei partecipanti ai meeting organizzati nella FTN non può avvenire, per gli atleti affiliati alla FTN tramite l’introduzione di tempi-limite. La limitazione dei partecipanti ai meeting può avvenire solo tramite la limitazione del numero delle partenze individuali, con con la restrizione delle categorie di età o con la limitazione del numero di atleti per squadra.

E ai nuotatori della FTN partecipanti a dei meeting nella FTN (Campionati Nazionali esclusi) non possono essere comminate delle multe per prestazioni tecniche non soddisfacenti l’organizzatore.

F il Programma Tecnico e la data dei meeting sussidiati deve essere in sintonia con la programmazione regionale, deve essere concertato con il Capo-Nuoto FTN e discusso nell’ambito della Riunione per la preparazione del Calendario FTN. Eventuali infrazioni a questa regola possono portare fino all’annullamento del sussidio FTN.

G le manifestazioni di nuoto i cui risultati non sono stati omologati dalla FSN per mancanze dell’organizzatore non ricevono nessun sussidio.